Visite Guidate in Campania – come scegliere le migliori?

Come scegliere i migliori tour in Campania?

Ormai, cercando in internet, si trovano proposte per visite guidate in Campania  di ogni genere, dalle più tradizionali a quelle meno convenzionali. Dal classico giro del centro storico di Napoli a tour dedicati a quartieri meno turistici ma più caratteristici. Insomma non avete che l’imbarazzo della scelta.

Come fare allora a scegliere le migliori visite guidate in Campania senza incappare in brutte esperienze? Ci sono dei piccoli dettagli cui fare attenzione che possono permettervi  di valutare al meglio. Prima di tutto cercate di appurare se la guida alla quale verrete affidati è una guida abilitata ed esperta del territorio. L’abilitazione vi garantisce un certo livello di preparazione mentre la conoscenza del territorio vi garantisce una notevole ottimizzazione di costi e tempi.

Per farvi un esempio banale, a Pompei, durante il periodo estivo, alcune delle abitazioni del sito archeologico aprono a rotazione;  se non sapete esattamente quali sono aperte la mattina e quali il pomeriggio rischiate di perdere tempo in giro a caccia di una domus aperta.

Poi un altro elemento da valutare sono le recensioni. Certo c’è chi paga per farsele fare farlocche però un sistema per destreggiarsi c’è. Capire se chi ha fatto la recensione ha davvero avuto modo di fare un tour con la guida in questione è possibile dando un’occhiata alle foto. Le recensioni corredate di foto del tour e con la guida sono sicuramente più affidabili.

Terza ed ultima cosa, vi consiglio di chiamare la guida che avete scelto e parlare con lui/lei telefonicamente. Così sarà più semplice per voi capire se è pratica del territorio e se è in grado di gestire la visita guidata che avete intenzione di effettuare.

Perché scegliere una visita guidata?

Visitare un sito o un museo con una guida abilitata vi permette non solo di ottimizzare tempi e costi ma anche di selezionare le cose più importanti da vedere. Le guide spesso hanno diritto al saltafila e consocendo affluenze e altro possono aiutarvi a pianificare meglio al visita.

Molti sono convinti di poter fare da soli ma, come diceva una vecchia pubblicità… turista fai da te? ahi ahi ahi! Eh sì perché spesso andarsene in giro da soli è controproducente. Ci sono dettagli e particolari che potreste perdere solo perché non sapete neanche che esistono. In un corridoio di Pompei, ad esempio, ci sono dei graffiti rappresentanti dei gladiatori, eppure molti lo attraversano velocemente senza fermarsi. Al Museo Archeologico di Napoli potreste non andare a vedere la sezione epigrafica perché dal nome sembra una cosa pensante mentre invece è proprio lì che trovate alcuni dei “fumetti” provenienti da Pompei.

“fumetti” di Pompei

Visite guidate in Campania – quali scegliere?

Tutto dipende da quanto tempo avete a disposizione ma gli imperdibili sono sicuramente Napoli Centro Storico, la Reggia di Caserta, Pompei, Ercolano e la Costiera Amalfitana.

Se però avete un pò più di tempo e volete aggiungere ai tour classici anche qualcosa di meno classico potreste optare per una visita guidata a S. Maria Capua Vetere, antica città romana, definita da Cicerone come Altera Roma, l’altra Roma, e dotata del secondo anfiteatro più grande al mondo dopo il Colosseo. Oppure potreste fare un giro ai Campi Flegrei e visitare luoghi spettacolari come l’area archeologica sommersa di Baiao anche una delle cisterne romane più grandi al mondo nota col nome di PIscina Mirabilis.

Elenco siti campani di grande interesse

In Campania ce n’è per tutti i gusti. Se siete amanti dell’archeologia troverete i più bei siti al mondo legati all’ambito romano; se invece preferite cibo e tradizioni popolari Napoli saprà darvi quello che cercate; se siete appassionati di trekking la Costiera Amalfitana saprà offrirvi dei panorami e dei percorsi unici al mondo.

Potete scegliere un tour privato, decisamente più costoso ma personalizzato sulla base delle vostre esigenze e dei vostri tempi, oppure potete decidere di unirvi ad altre persone in un tour di gruppo che vi da la possibilità di risparmiare e conoscere anche tanta bella gente.

Insomma non avete che da scegliere una delle tante visite guidate in Campania e godervi la vacanza.

Per maggiori informazioni su costi e itinerari clicca qui

Summary
Visite guidate in Campania - come scegliere le migliori?
Article Name
Visite guidate in Campania - come scegliere le migliori?
Description
Cercando in internet ormai è posbbile trovare ogni genere di visita guidata, dalla più classica alla più inusuale, ma quali sono davvero le migliori?
Author
Publisher Name
Morosofi Guided Tours
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *