Le donne di Napoli

tour di Napoli

Per la festa delle donne perché non festeggiare regalandosi un tour di Napoli Centro? O meglio una visita speciale alla scoperta delle donne più famose di Napoli?

Il centro storico di Napoli nasconde tanti luoghi spettacolari ma soprattutto tante storie e segreti che aspettano solo di essere scperti. io vi accompagnerò alla scoperta di questi segreti. Per esempio: lo sapevate che la sirena Partenope era un uccello dalla testa di donna? Eh sì, nessun essere metà donna e metà pesce bensì un uccello.

La leggenda narra che le sirene altro non erano che le compagne di Persefone, la dea figli di Demetra, la quale fu rapita dal dio defli inferi, Ade. Nessuno sapeva dove fosse finita la giovane e così cominciò una tormentata caccia alla quale presero parte anche le sirene. Le ragazze, per rendersi utili, chiesero a Demetra di trasformarle in modo da poter cercare anche dall’alto e così furono trasformate in uccelli. La dea però non ebbe il coraggio di trasformare anche il loro splendido viso e così lo lasciò intatto facendo di loro degli esseri speciali. Una volta ritrovata Persefone, le sirene, ormai in astio con tutti gli uomini della terra, decisero di venire a vivere su degli scogli di fronte alla costa campana… ed è qui che incontrarono Ulisse.

Effittivamente se ci riflettete se le sirene fossero state metà donne e metà pesci la loro morte sarebbe assurda. Eh sì perché quando si videro sconfitte dal famoso eroe omerico questi esseri così speciali, per porre fine alla loro esistenza, non fecero altro che gettarsi in mare. Come fa a morire in mare un essere che per metà è un pesce? Ma allora come mai oggi si immagina le sirene in maniera diversa?

Venite a scoprirlo con me.

Non perdetevi questo tour e prenotate: sara.morosofi@gmail.com o 3498831295 – 8€ a persona (non ci sono ingressi a pagamento)

Summary
Le donne di Napoli
Article Name
Le donne di Napoli
Description
Festeggia la festa della donna con un tour di Napoli centro storico alla scoperta delle donne di Napoli. Un tour unico da non perdere.
Author
Publisher Name
Morosofi Guided Tours
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *