Il presepe napoletano rientra a pieno titolo tra le arti napoletane, ecco perché dovete conoscere la sua storia.
Luca Giordano a Capodimonte
Luca Fa Presto Luca Giordano è conosciuto anche con il soprannome di Luca Fa Presto per la rapidità con la quale eseguiva le sue opere. Pochi lo conoscono, se non gli appassionati di arte, eppure se entrate in una qualsiasi chiesa di Napoli è altamente probabile che vi troviate di…
Vincenzo Gemito a Capodimonte
Vincenzo Gemito a Capodimonte Vincenzo Gemito a Capodimonte potrete ammirarlo fino al 15 novembre 2020. Si tratta di una mostra dedicata allo scultore pazzo, uno degli artisti più famosi di Napoli. Sculture e disegni ci accompagneranno alla scoperta di un uomo unico nel suo genere, che ha saputo rompere gli…
Napoli Metro Toledo
Il Cavaliere di Kentridge Napoli Metro Toledo è il tema di questo articolo ma se davvero vogliamo scoprire la storia di questa fermata della metro dobbiamo in realtà cominciare dall’esterno. Nel mezzo della piazza che sovrasta la fermata della metro c’è, infatti, un cavallo con un cavaliere. Questa statua equestre…
Il martirio di Sant’Orsola. Caravaggio a Napoli
Il martirio di Sant’Orsola Abbiamo già parlato della Flagellazione e delle sette opere della misericordia, non resta che parlare del terzo e ultimo Caravaggio conservato a Napoli: il martirio di Sant’Orsola. Caravaggio a Napoli – la flagellazione Custodito presso la pinacoteca di Palazzo Zevallos è il pezzo forte di questo…
La Flagellazione. Caravaggio a Napoli
La Flagellazione Nel primo articolo dedicato a Caravaggio a Napoli abbiamo parlato di una delle tre opere dell’artista ancora conservate in città, vale a dire quella intitolata “le sette opere della misericordia”. Caravaggio a Napoli – le sette opere della misericordia Questa volta ci concentreremo invece sulla flagellazione, conservata al…
Le sette opere della Misericordia. Caravaggio a Napoli
Chi era Caravaggio. Le sette opere della Misericordia è solo una delle opere che ci permettono di parlare del periodo napoletano dell’artista. Caravaggio è uno di quegli artisti parlando dei quali si potrebbero consumare litri di inchiostro e non sarebbe mai abbastanza. Molti lo adorano e a ragione. Si tratta…