5 cose da vedere a Pompei

5 cose da vedere a Pompei

Premetto che questa selezione è del tutto personale e che vi motiverò ognuno dei luoghi in elenco, questi sono secondo me i cinque luoghi da non perdere all’interno degli scavi di Pompei per la loro particolarità.

ECCO le 5 cose da vedere a Pompei

1- la casa dei Vettii. Appartenuta a due fratelli che commerciavano vino, la domus si trova in una stradina ed è famosa soprattutto per il Priapo superdotato che vi dà il benvenuto appena messo piede in casa. Simbolo di fertilità e buona fortuna il Priapo non è l’unico affresco che adorna questa casa che conserva l’intera decorazione parietale di un triclinio stupendo. La presenza della decorazione quasi intatta vi permetterà di comprendere alla perfezione come doveva essere una stanza dell’antica Pompei duemila anni fa. Vi immergerete quindi in toto in un mondo che ormai non esiste più.

2- il lupanare. Snobbato da molti il lupanare è uno dei luoghi più importanti di Pompei, per il semplice fatto che strutture simili non sono state conservate in nessun altro sito romano e quindi costituisce un unicum nel suo genere. Certo se si va a visitare questo luogo esclusivamente per le immagini pornografiche che lo decorano si potrebbe restare delusi ma se invece ci andate per scoprire come vivevano le prostitute duemila anni fa scoprirete molte cose interessanti.

3- Villa dei Misteri. La villa, che è visitabile solo in parte, conserva al suo interno un affresco unico nel suo genere che va visto ed è il cosiddetto affresco dei Misteri. Tre pareti piene di personaggi ad altezza quasi naturale che osservano il visitatore dall’alto dei loro duemila anni di storia. Sarà spettacolare scoprire il significato attribuito ad ogni personaggio o scena e immergersi in un modo ormai scomparso per sempre.

4-Via dell’abbondanza. Questa strada è ricca di negozi ed edifici unici ma soprattutto è piena di manifesti elettorali. Manifesti che ci permettono di comprendere a fondo il sistema elettorale dei romani come pure la società pompeiana di duemila anni fa. Tanto per farvi un esempio. Sappiamo che le donne non potevano votare, eppure hanno firmato molti manifesti elettorali influenzando di fatto gli elettori. Li potrete trovare lungo tutta questa arteria e in molti dei violetti che la attraversano.

5- la casa di Octavio Quartio. Situata nei pressi dell’anfiteatro la casa conserva due affreschi stupendi che hanno come soggetto due miti greci molto famosi. Uno è quello di Narciso mentre l’altro è quello di Piramo e Tisbe. Voi direte, Narciso lo conosco ma chi cavolo sono sti Piramo e Tisbe? E se vi dicessi che semplicemente si tratta di Giulietta e Romeo vi sembrerebbe tutto più chiaro?

Non perdetevi questi e tanti altri luoghi dell’antica Pompei. Con una guida segreti e dettagli di questa immensa città vi verranno rivelati tutti.

Per info e prenotazioni 3498831295 o sara.morosofi@gmail.com – tour di gruppo e privati.

Summary
5 cose da vedere a Pompei
Article Name
5 cose da vedere a Pompei
Description
Pompei è un sito archeologico molto grande e difficile da visitare in un'unica giornata. Ecco perché è meglio ottimizzare i tempi concentrandosi sul meglio.
Author
Publisher Name
Morosofi Guided Tours
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *