Casertavecchia – un borgo costruito dalle fate

Casertavecchia

Un borgo medievale

Casertavecchia fino al 1960 era un borgo abbandonato. Tutto era in rovina quando finalmente si decise di recuperarlo.

Un piccolo gioiello arroccato su una collina a circa 4km dalla Reggia di Caserta, questo borgo conserva una cattedrale e un castello spettacolari. Fondato dai Longobardi fu arricchito dai vari conti che la governarono in periodo normanno e svevo. Di epoca normanna è la cattedrale mentre il castello risale ai tempi di Federico II.

Il borgo è molto piccolo e apparentemente poco interessante, eppure ogni pietra, ogni angolo di questo luogo nasconde il ricordo di una storia o di una leggenda. La vista da questa collinetta a 400m sul livello del mare è spettacolare e vi permette di cogliere con un solo colpo d’occhi uno spazio che va dal Vesuvio alla Reggia.

Casa erta.

Il nome Caserta deriva dall’unione di due termini Casa + irta. La casa, secondo alcuni, sarebbe quella del Signore, vale a dire la chiesa; irta invece deriva dalla posizione occupata dal borgo e così da casa irta è nato il toponimo Caserta. Casertavecchia viene chiamata così per distinguerla dalla moderna Caserta, nata attorno al palazzo reale e dunque decisamente più recente.

A Casertavecchia, oltre a godervi delle serate di teatro e musica in uno scenario da favola, potete visitare la torre dei falchi e la cattedrale.

La torre ha tanto da raccontare, specialmente in merito a Federico II, Pier della Vigne e tutti gli eventi che segnarono il regno di Napoli nel XIII secolo. La torre nasconde anche il segreto di un incesto e la storia di una donna forte e astuta che portava il nome di Siffredina e che fu contessa di Caserta.

La cattedrale, invece, che si dice realizzata con l’ausilio di fate, conserva tombe, cappelle e colonne dalla storia centenaria. Le tombe ci raccontano la storia di uomini come Frencesco della Ratta, consigliere della regina Giovanna I di Napoli; le colonne ci parlano della presenza dei romani sul territorio dell’attuale Caserta e tra i monti Tifatini; le cappelle ci raccontano infine di tradizioni e superstizioni.

Un viaggio alla scoperta di un luogo poco turistico che potrete fare in mia compagnia.

Per visite guidate clicca qui

Casertavecchia

Summary
Casertavecchia - un borgo costruito dalle fate
Article Name
Casertavecchia - un borgo costruito dalle fate
Description
Casertavecchia è un borgo medievale unico. Conserva vestigia di epoca normanna e sveva e soprattutto custodisce leggende e tradizioni antichissime.
Author
Publisher Name
Morosofi Guided Tours
Publisher Logo