Reggia di Caserta – Lo scalone principale

Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta fu fatta costruire da Carlo di Borbone affinché i Borbone potessero vantare una Reggia degna di competere con le più note d’Europa, come ad esempio quella di Versaille. Fu scelta Caserta come sede di questa immensa Reggia perché prima di tutto la zona a quei tempi era una immensa tenuta di caccia priva di costruzioni, quindi c’era spazio in abbondanza, e poi perché era sufficientemente lontana dal mare, tanto da evitare gli attacchi delle navi inglesi, e altrettanto lontana dal Vesuvio, di cui Carlo temeva le eruzioni.

Appena arrivati alla Reggia, per poter accedere agli appartamenti reali, dovete percorrere uno scalone stupendo, ornato con leoni in marmo di Carrara, l’unico marmo acquistato al di fuori del regno borbonico per decorare l’intera struttura. A metà dello scalone vi troverete di fronte tre statue che rappresentano il Merito, la Maestà Regia e la Verità.

La statua che rappresenta il merito si trova sulla sinistra. L’immagine che vi troverete di fronte sarà quella di un giovane ben vestito con in mano una spada e un libro e il piede destro poggiato su una roccia. La roccia rappresenta una montagna che il giovane dovrà scalare con l’ausilio della forza (la spada) e della conoscenza (il libro) per ottenere con merito ciò che gli spetta.

Al centro si erge la statua che rappresenta la Maestà Regia. Si tratta di una rappresentazione di re Carlo di Borbone il quale tiene a bada un leone con una mano mentre con l’altra tiene una spada con un occhio sulla punta. Il re che frena il leone indica la capacità del sovrano di tenere sotto controllo tutto mentre l’occhio sulla punta della spada la sua capaità di vedere tutto.

Infine sulla destra si erge la Verità, una bella donna che poggia il piede su un globo e tiene in mano un sole come a simboleggiare la verità che trionfa sempre su tutto, così come il sole sorge sempre sul nostro pianeta.

La scelta dei temi decorativi dei vari ambienti della Reggia fu molto attenta. Bisognava trasmettere dei messaggi precisi all’osservatore e l’arte costituiva il veicolo migliore. L’arte riesce a trasmettere un messagio anche a chi non sa leggere e scrivere, è forse la forma di comunicazione più diretta che esista e in quanto tale va adoperata con attenzione.

Per un tour della Reggia di Caserta che vi porti alla scoperta di tutti i segreti di questo luogo e di tutti i dettagli scrivete a sara.morosofi@gmail.com (sono disponibili tour privati e di gruppo)

Summary
Reggia di Caserta - Lo scalone principale
Article Name
Reggia di Caserta - Lo scalone principale
Description
Ogni dettaglio in un luogo come la Reggia di Caserta è importantissimo. Ogni statua ha un suo significato e un messaggio da trasmettere e da scoprire.
Author
Publisher Name
Morosofi Guided Tours
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *